Per saperne di più, clicca qui
Per leggere alcuni miei articoli, pubblicati dalla rivista Runner's World, basta un click qui sotto:
Per leggere gli articoli, clicca qui
The manner of Cassandre Beaugrand’s win at Paris...
A rollercoaster of a men’s season reaches its...
World Triathlon and the Professional Triathletes Organisation (PTO)...
Fisiokinesiterapia, massoterapia, infiltrazioni, mesoterapia, manipolazioni, fibrolisi, terapie fisiche, rieducazione motoria, controllo adeguatezza scarpe da running e altro.
Le prestazioni mediche ed i servizi effettuati dal dottor Sergio Migliorini sono richiesti spesso da chi pratica attività fisica e sport, sia agonistico sia amatoriale, ma sono indicati anche per chiunque abbia avuto un infortunio, traumatismo o qualsiasi patologia dell’apparato locomotore.
I trattamenti sono parte integrante delle prestazioni mediche attuate durante la cura e la riabilitazione.
Nelle righe seguenti sono schematicamente elencati alcuni trattamenti compresi tra le principali terapie fisiche che vengono utilizzate in traumatologia dello sport, partendo dal presupposto che la guarigione e la corretta riabilitazione di un infortunio sono sempre il risultato dell'integrazione di vari interventi fisioterapici, kinesiterapici, medici e/o chirurgici, tecnici.
Iniezione locale del farmaco in articolazioni o nei tessuti molli (borse sinoviali). Oltre ad anestetici e corticosteroidi, è possibile utilizzare altri farmaci non steroidei in numerose patologie articolari infiammatorie o degenerative reumatiche o da sovraccarico.
Mobilizzazione passiva forzata che porta gli elementi di una articolazione al di là del loro gioco abituale, fino al limite del movimento anatomico. Due sono le tecniche: diretta o indiretta. Sono indicate in cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, soprattutto in presenza di un disturbo intervertebrale minore.
Frammentazione meccanica con ganci fibrolisori per via diacutanea delle aderenze fibrose post-traumatiche e infiammatorie dei tessuti molli. È particolarmente indicata nelle fibrosi muscolari post-traumatiche (ematomi, stiramenti).
Iniezione di "cocktail" di farmaci nel mesoderma. All'effetto riflessogeno si unisce quello del farmaco. Indicato nelle peritendiniti e tenosinoviti, negli esiti di traumi muscolari ed articolari, nelle fibrositi.
Per saperne di più, clicca qui
Per leggere alcuni miei articoli, pubblicati dalla rivista Runner's World, basta un click qui sotto: